All'indice di Fun Science Gallery

 

COME TROVARE IDEE PER
ESPERIMENTI SCIENTIFICI

G. Carboni, Maggio 1999

 


  I N D I C E

Presentazione
Come usare gli articoli di Fun Science Gallery
Cercare in altri siti
Usare motori di ricerca
Libri
Riviste
Conclusione

PRESENTAZIONE

Ogni anno, nelle scuole degli USA, Canada ed alcuni altri paesi del mondo vengono organizzate delle Fiere della Scienza (Science Fairs) nel corso delle quali vengono mostrati dei lavori di carattere sperimentale realizzati dagli scolari. I ragazzi devono trovare l'idea dell'esperimento da realizzare e lo devono sviluppare da soli. Durante queste fiere, vengono premiati i lavori migliori.

Questa consuetudine è particolarmente utile ai ragazzi perchè l'attività sperimentale richiede una disciplina della mente, idee chiare, ordine nella raccolta dei dati e nel loro trattamento, favorisce l'apprendimento di metodi di scrittura oggettiva e concisa. Non solo, ma queste attività sperimentali suscitano anche la curiosità dello studente verso il campo indagato, curiosità che spesso resta viva per tutta la vita. Un successo in queste attività sprona i ragazzi a proseguire lungo questa strada. Queste attività sperimentali si rivelano utili perfino nella successiva vita professionale.

Molti lettori di lingua inglese scrivono a Fun Science Gallery chiedendoci idee per esperimenti da realizzare per queste fiere. In questo articolo forniamo alcune informazioni su come trovare idee di esperimenti da realizzare. Poichè nel nostro paese non vengono organizzate fiere della scienza, la versione italiana di questo articolo può risultare utile a quegli insegnanti che cercano idee per attività di laboratorio da svolgere con la propria classe, e chissà... forse anche per prossime fiere della scienza nelle nostre scuole. Può essere infine apprezzata anche dagli scienziati dilettanti, sempre a caccia come sono di nuove e divertenti attività sperimentali.

Ogni anno in Italia,  il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica promuove la Settimana della cultura scientifica e tecnologica. Questa iniziativa è stata concepita per avvicinare il mondo della ricerca e della tecnologia a tutti i cittadini e in particolare alle scuole. In occasione di questa settimana, molte scuole presentano proprie ricerche. Quindi questo articolo può essere utile per le scuole per individuare il tema sul quale lavorare nell'ambito di questa iniziativa.

 

COME USARE GLI ARTICOLI DI FUN SCIENCE GALLERY

Come sapete, Fun Science Gallery è dedicata in modo particolare agli scienziati dilettanti: quei ragazzi ed adulti che hanno un grande interesse verso la scienza e che dispongono di buone capacità di fabbricazione. In ogni modo,  nella redazione dei nostri articoli teniamo in considerazione anche il mondo della scuola e molti nostri articoli descrivono esperimenti abbastanza semplici, adatti per essere realizzati nelle scuole.

Tuttavia, chi arriva per la prima volta in Fun Science Gallery e ha fretta di trovare un'idea per un esperimento da realizzare rischia di trascurare ciò che invece questo sito può offrire. Infatti, gli articoli di Fun Science Gallery sono in generale relativamente lunghi, ma al loro interno descrivono spesso diversi piccoli esperimenti di facile realizzazione. Tuttavia, per sapere quali siano questi semplici esperimenti, occorre avere letto gli articoli.

In questa pagina, passiamo rapidamente in rassegna gli articoli di Fun Science Gallery allo scopo di aiutare i visitatori che non hanno letto i nostri articoli a individuare qualche semplice esperimento da realizzare.


CERCARE IN ALTRI SITI

La pagina: "Altri Siti" di Fun Science Gallery raccoglie molti link verso siti per scienziati dilettanti e anche per scuole.
All'interno di questa pagina troverete i seguenti paragrafi:
- Siti con Esperimenti Originali. Questi link vi forniranno idee per esperimenti di laboratorio.
- Altri Siti in Lingua Italiana. Qua troverete liste di siti che vi potranno fornire altre idee.

La pagina: "Other Sites" è la versione in lingua inglese di quella precedente. E' molto più ricca di collegamenti e, se conoscete questa lingua, vi consigliamo vivamente di riferirvi a questa pagina. Al suo interno troverete i seguenti paragrafi:
- Sites with Original Science Experiments. Vi dà il collegamento verso siti che descrivono esperimenti originali
- Hands-on Science Museums. Molti esperimenti mostrati negli exhibit si possono riprodurre facilmente
- Lists of Scientific Sites. Qua troverete una quantità di liste di siti scientifici, molti dei quali con esperimenti
- Science Fairs. Raccoglie links specifici sulle fiere della scienza

 

USARE MOTORI DI RICERCA

I motori di ricerca si prestano molto bene a cercare esperimenti e informazioni relative alle Science Fair. Abbiamo trovato utile il motore Google, ma si possono usare con successo anche altri motori.

Con un motore di ricerca, cercate:
"esperimenti scientifici"
"attività di laboratorio"
"esperienze di laboratorio"
"microscopio costruzione"
(o quellochevolete costruzione)

Per ricerche in lingua inglese, potete utilizzare questi termini:
"science experiments"
"science fairs"
"science projects"
"hands-on science"
"microscope construction"
(or anything construction)

LIBRI

In commercio, si possono trovare libri su esperimenti scientifici che possono essere fatti tanto nelle scuole quanto a livello amatoriale. A tale proposito, recatevi presso una libreria ben fornita di testi scientifici. Questa impresa sarà molto più facile se cercherete testi in lingua inglese. Per individuare questi libri, potete anche rivolgervi a una biblioteca. Internet vi può essere di grande aiuto per la sua facilità ed immediatezza d'uso, facendovi trovare numerosi titoli. Potrete anche acquistare i testi via Internet ed ottenerli in breve tempo consegnati a casa vostra (se non avete fretta, chiedete la spedizione via superficie, perchè quella aerea è costosa). Con un motore di ricerca come ad esempio Yahoo, cercate:

"science experiments" book
"science fair" book,
"science projects" book.

Poichè i libri vengono sempre più inseriti su CD, ripetete le stesse ricerche sostituendo CD a book.

 

CONCLUSIONE

Questo articolo ha cercato di darvi indicazioni utili per trovare idee per realizzare esperimenti scientifici. In commercio e nella Rete c'è molta documentazione per attività di laboratorio. Tuttavia, trovare su di un libro oppure in Internet una buona idea per un esperimento è una cosa fin troppo facile. Non dimenticate che per trovare idee abbiamo anche la nostra immaginazione. Si sa che concepire idee originali non è agevole, ma voi provateci ugualmente perchè spesso si ottengono risultati molto validi e ne avrete una maggiore soddisfazione. Se avrete una buona idea, fatecelo sapere. Potremmo anche ospitare un articolo scritto da voi.


Invia i tuoi commenti sull'articolo


All'indice di FSG  All'inizio dell'articolo