All'indice di Fun Science Gallery

 

COME TROVARE IDEE PER
ESPERIMENTI SCIENTIFICI
IN FUN SCIENCE GALLERY

G. Carboni, Maggio 1999

 


Microscopio a Sfera di Vetro
Alcuni lettori ci hanno segnalato con soddisfazione di avere realizzato il microscopio a sfera di vetro per una fiera della scienza, ottenendo ottimi risultati. Tuttavia, se avete fretta di completare la vostra ricerca è meglio che passate ad un altro articolo perchè la costruzione di questo strumento vi richiederà alcune settimane di lavoro. All'interno di questo articolo sono descritte alcune osservazioni che possono essere svolte anche con un microscopio normale.

Dalle Lenti agli Strumenti Ottici
Gli esperimenti con le lenti descritti in questo articolo sono molto adatti a essere realizzati anche nelle scuole. Bisogna solo procurarsi un paio di lenti convergenti. Questi esperimenti mostrano il funzionamento delle lenti e di importanti strumenti ottici quali il cannocchiale e il microscopio.

Cannocchiale
In questo articolo, descriviamo come costruire due modelli di cannocchiale. Il primo di questi strumenti è molto semplice da realizzare e si presta molto bene a mettere in evidenza e a discutere le principali aberrazioni delle lenti semplici ed i più importanti problemi costruttivi dei cannocchiali.

Indicatore Siderale
La fabbricazione dell'indicatore siderale richiede un certo impegno e il possesso di un minimo di attrezzature di meccanica. E' un'esperienza molto adatta ad un istituto tecnico o università. La costruzione di questo strumento è interessante di per sè, come è di grande interesse anche la sua utilizzazione per imparare a conoscere le costellazioni ed il sistema di coordinate celesti. Con questo strumento si può tracciare su di una mappa celeste il moto di pianeti o di comete: un esperimento davvero istruttivo.

Stereoscopio
In questo articolo vengono descritti diversi modelli di stereoscopio. Realizzare uno stereoscopio è molto semplice. Come è anche semplice scattare fotografie stereoscopiche con una macchina fotografica normale. Questa semplice esperienza è utile per la dimostrazione e la discussione della stereoscopia. Con uno stereoscopio è possibile vedere anche i disegni in tre dimensioni. Infatti, con un programma di CAD potete realizzare i due stereogrammi per mezzo di una semplice rotazione dello stesso oggetto disegnato. Queste attività possono essere adatte a una scuola media e, per la seconda parte, a un liceo od un istituto.

Il Cielo in una Stanza
L'esperimento descritto in: "Il cielo in una stanza" non è certo impegnativo. Potreste anche adattarlo per ottenere una camera oscura utilizzando una scatola con uno schermo traslucido nella parete opposta a quella della lente. Questo modello di macchina fotografica sarà utile anche alla discussione del funzionamento delle lenti convergenti, la loro variazione di distanza dallo schermo per la messa a fuoco di oggetti più o meno vicini. E' utile anche per preparare semplici organi della macchina fotografica quali il diaframma e l'otturatore e discuterne le funzioni.

Microscopio Stereoscopico
Costruire un microscopio stereoscopico come ricerca scolastica individuale o per una fiera della scienza, può essere uno sforzo sproporzionato. Ma siamo convinti che, per un istituto tecnico e specialmente come esperienza di classe, questa realizzazione sia molto valida. Per uno scienziato dilettante, questa realizzazione è una delle esperienze più formative ed interessanti. Non solo, ma per pochi soldi gli fornirà anche uno strumento di grande importanza per l'osservazione della natura.

Erbario
Fare un erbario con scopi di catalogazione di tutte le specie vegetali di un ambiente è una impresa impegnativa. Fare un piccolo erbario che raccolga solo alcune decine di campioni è una cosa molto meno impegnativa, adatta anche a scuole elementari. Si può pensare anche di fare una raccolta di semi, o di felci, o di alghe. Il valore formativo e didattico di questa semplice esperienza è evidente.

Le Cellule del Sangue
Se avete un microscopio, osservare le cellule del sangue non è per nulla difficile, sicuramente alla portata di un liceo. Ricordate che potreste anche osservare il sangue di altri animali quali lombrichi, anfibi, uccelli, pesci, insetti, etc. Questo esperimento si presta molto bene a condurre una serie di osservazioni e confronti.

Giocattoli
Potete realizzare una copia di uno dei giochi indicati e descrivere i principi fisici del suo funzionamento. Potreste anche fare una descrizione dei giocattoli utilizzati nella zona dove abitate. Anche i giochi di squadra si prestano a una ricerca "antropologica" di questo tipo.

Esperimenti di Elettrochimica
Molti articoli di Fun Science Gallery comprendono diversi esperimenti, ma voi potete anche farne uno solo. Questo è il caso dell'articolo sugli esperimenti di elettrochimica che è composto da 8 esperimenti, la maggior parte dei quali può essere anche realizzata in modi diversi. Potreste fare un esperimento sulla conduttività dei solidi, provando una serie di materiali diversi. Potreste anche fare un esperimento sulla conduttività elettrica dell'acqua, usando diverse quantità di sale o di altre sostanze solubili in acqua ed osservare che alcune aumentano la conduttività mentre altre no. Questo articolo descrive molti tipi di batterie e non siete obbligati a realizzarli tutti, ma potete limitarvi ad uno solo. Potreste confrontare la batteria al limone e quella al pomodoro e spiegare perchè producono la stessa tensione, quando si usano gli stessi elettrodi.

Analisi Lessicale dei Testi
Con il programma sull'Analisi Lessicale dei Testi, potete compiere interessanti ricerche in campo linguistico. Per esempio, potete confrontare autori diversi, il linguaggio usato in epoche diverse, potete comporre dei tesauri di termini usati in determinati campi quali quello giornalistico, letterario, filosofico, scientifico, etc. Potete estrarre parole chiave da un testo, oppure metterne in evidenza le espressioni ripetute. Potreste anche registrare e trascrivere le conversazioni di ragazzi ed analizzare il loro linguaggio. Che cosa ne direste di determinare la leggibilità dei vostri temi e quella dei temi dei vostri compagni di classe? Si tratta di programmi adatti a studenti di liceo o di università.

Esplorazione e Difesa dell'Ambiente
Ispirandovi a questo articolo, potreste compiere una piccola esplorazione dell'ambiente che vi circonda, identificando e descrivendo le forme di vita presenti nel giardino o nell'orto di casa vostra o nel parco della scuola.

PROTIST PARK
Per mezzo di un microscopio, potete esaminare l'acqua di uno stagno o di una pozza verdastra e descrivere gli organismi che incontrate anche per mezzo di disegni. Negli articoli di Protist Park, sono descritti i principali protisti che vivono nell'acqua dolce.

Un Microscopio da Mille Lire
Non avete un microscopio??? Costa troppo? Che cosa aspettate a costruirvene uno? ... e poi, comperarlo è troppo banale: lo sanno fare tutti. Il modello che vi proponiamo in questo progetto non è certo costoso e qualsiasi ragazza o ragazzo sveglio è in grado di fabbricarlo. Questo microscopio vi aprirà una finestra sulla natura. Se vorrete usarlo per osservare i protisti, vi conviene dotarlo di obiettivo ed oculare acquistati. Nella vostra relazione, potete descrivere quanto osservate, ma potete anche parlare della costruzione di questo strumento, spiegando come funzionano i dispositivi e le soluzioni proposte, descrivendo le difficoltà che avete incontrato, dando suggerimenti per risolvere determinati problemi, descrivendo come il vostro strumento funziona.

Esperimenti Scientifici di Educazione Ambientale e Biologia
Sotto questo titolo, troverete una quantità di esperimenti diversi sul suolo, l'allevamento di microrganismi, piante ed animali, esperimenti di biologia, etc. Insomma, una vera miniera di idee per attività sperimentali interessanti e divertenti.

Costruiamo un Microscopio Stereo-Zoom!
Come abbiamo detto a proposito della costruzione del microscopio stereoscopico normale, realizzare uno strumento come questo come ricerca scolastica individuale o per una fiera della scienza, è uno sforzo sproporzionato. Ma ribadiamo che per un giovane motivato, questa realizzazione è una sfida entusiasmante, oltre che altamente formativa. Inoltre, gli aprirà le porte di un universo fantastico.

Stereoscopia ad Alto Ingrandimento
Una relazione sull'adattamento del vostro microscopio per l'osservazione in tre dimensioni ad alto ingrandimento sarebbe oltremodo interessante. Poche persone sanno che è possibile dotare un microscopio normale della terza dimensione.

Fenomeni di Superficie e Colloidi
Avete mai fatto bolle di sapone cubiche? No?!... e neppure piramidali??? Dovete assolutamente colmare queste lacune! Questo articolo raccoglie una serie di esperimenti su strani fenomeni che riguardano le superfici tra mezzi diversi quali la tensione superficiale, la capillarità, la bagnabilità, l'osmosi. Altri esperimenti riguardano saponi e detersivi, altri ancora sostanze strane quali le gelatine, le emulsioni, le schiume. Il divertimento è assicurato come lo è anche un ottimo voto!

Una Macchina Fotografica Panoramica
Costruire una macchina fotografica panoramica non è una cosa da poco. Probabilmente si tratta della realizzazione più complessa fra quelle che abbiamo proposto fino ad ora, eppure... Eppure all'interno dell'articolo viene descritta anche la costruzione di un modello semplice a foro di spillo e vengono descritte tecniche per riprendere panorami anche con macchine fotografiche normali.

Esperimenti con Acidi e Basi
Questo articolo offre la possibilità di effettuare semplici esperimenti ed anche piccole ricerche originali molto adatte per essere presentate ad una fiera della scienza. Il primo esperimento consiste nel misurare il grado di acidità di sostanze d'uso domestico, quali l'aceto, il limone, il bicarbonato, bibite, etc. Un secondo esperimento consiste nel produrre da sè cartine indicatrici al sugo del cavolo rosso. Un terzo esperimento consiste nel determinare la scala cromatica di queste cartine. Proseguendo su questa strada, potete andare alla ricerca di sostanze indicatrici naturali (more del gelso, bacche del sambuco, etc.), prepararne delle cartine indicatrici ed eventualmente determinarne la scala cromatica.


Invia i tuoi commenti sull'articolo


Torna alla prima parte

All'indice di FSG  All'inizio dell'articolo