MILIONI DI STENTOR

 

Domenica scorsa, guardando in un piccolo laghetto del giardino, ho visto dei rametti di muschio che si trovavano in parte sotto il pelo dell'acqua. Questa loro parte immersa era avvolta da una mucillagine. Ho prelevato un pezzetto di muschio e l'ho osservato al microscopio. Che meraviglia! C'erano centinaia di Stentor, c'erano dei  ciliati che sembravano delle grosse Vorticelle, ma senza peduncolo, c'erano Parameci, Lionotus, Amebe e una quantità di alghe. Non so quanti milioni o miliardi di Stentor ci fossero nello stagno, ma non ne avevo mai visti tanti. Fino a domenica scorsa, credo di avere visto uno Stentor una o due volte in tanti anni di osservazioni al microscopio.

CLICCATE SULLE FOTO PER VEDERLE PIU' GRANDI

 

 

 

Il microscopio usato è un Optech Biostar B5.

Le prime 8 foto sono state ricavate da filmati ripresi con una webcam Sony CCX - Z77E, usata in "ripresa diretta", cioè senza obiettivo e senza l'oculare del microscopio. Questa webcam ha un CCD da 320.000 px, che corrisponderebbero a un'immagine da 640x480. Poichè fornisce un segnale Video Composito, la sua risoluzione dovrebbe essere inferiore. Non molto correttamente, ho ripreso questi filmati con frames da 720x540 px.

Le ultime due foto sono state riprese con una macchina digitale Nikon Coolpix 800, usata in "luce parallela", cioè mantenendo il suo obiettivo e l'oculare del microscopio.  Dai 1600x1200 px iniziali, ho portato la dimensione delle immagini a 800x600 px. Si nota in queste foto, un maggiore dettaglio rispetto alle prime 8.

Il diverso colore di fondo, dipende dalla filtratura. Per ridurre la luce che era troppo intensa, ho dovuto inserire diversi filtri. Alla fine, c'era una pila di 6 filtri. Nelle riprese con la macchina fotografica, ho potuto togliere alcuni filtri.

FILMATO

Questo filmato riprende uno Stentor. Dura 11 secondi ed è formato da frames 640x480 alla cadenza di 25 fps. E' stato ottenuto inviando l'immagine primaria sul CCD (4x3 mm ca) di una piccola telecamera Sony per computers . L'acquisizione video è stata effettuata con una scheda Pinnacle Studio DC10 plus. E' stato compresso con Virtualdub secondo MS-MPEG4 V2. Le sue dimensioni sono di 5,3 Mb.


Torna all'Indice
A Fun Science Gallery